LA COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO E IL MODULO TE
Pesaro, 26 ottobre 2023
CIRCOLARE n. 16/2023
LA COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO E IL MODULO TE
RIFERIMENTI
- Lgs. n. 231/2007
- DM 55/2022; 16.3.2023; 12.4.2023; 20.4.2023 e 29.9.2023
- Manuale operativo Unioncamere
IN SINTESI
Come noto la disciplina antiriciclaggio impone alle imprese dotate di personalità giuridica, alle persone giuridiche private tenute all’iscrizione nello specifico Registro, nonché ai trust e istituti giuridici affini stabiliti / residenti in Italia, di comunicare al Registro Imprese i dati / informazioni relative ai titolari effettivi, ai fini dell’iscrizione nell’apposita Sezione Autonoma / Sezione Speciale.
La comunicazione in esame va inviata entro l’11.12.2023 tramite ComUnica utilizzando lo specifico modulo TE.
La stessa non può essere inviata contestualmente ad altre istanze/ denunce da presentare al Registro Imprese, fatta eccezione per le imprese dotate di personalità giuridica che possono inviarla contestualmente al deposito del bilancio d’esercizio.
Nell’ambito della disciplina antiriciclaggio, l’art. 21, D.Lgs. n. 231/2007 prevede a carico delle:
- imprese dotate di personalità giuridica con obbligo di iscrizione nel Registro Imprese (srl, spa, sapa e cooperative);
- persone giuridiche private tenute all’iscrizione nello specifico Registro di cui al DPR 361/2000
(fondazioni, associazioni e altre istituzioni di carattere privato);
l’obbligo di comunicare telematicamente al Registro Imprese, le informazioni relative ai propri titolari
effettivi, per i quali è istituita un’apposita Sezione Autonoma.
Sono oggetto di comunicazione telematica al Registro Imprese anche le informazioni relative alla titolarità effettiva dei trust / istituti giuridici affini stabiliti / residenti in Italia, al fine dell’iscrizione in un’apposita Sezione Speciale.
L’obbligo di comunicare la titolarità effettiva non riguarda società di persone / imprese individuali / associazioni non riconosciute.
Nell’ambito del Decreto n. 55/2022, il MEF di concerto con il MISE, ha individuato le disposizioni attuative in materia di:
- comunicazione al Registro Imprese dei dati / informazioni relativi alla titolarità effettiva dei predetti soggetti, al fine della loro iscrizione / conservazione nella Sezione Autonoma / Sezione Speciale;
- accesso e consultazione dei predetti dati da parte delle Autorità / soggetti obbligati alle disposizioni antiriciclaggio ex 3, D.Lgs. n. 231/2007 e di terzi (ossia, del pubblico e di qualunque altra persona fisica / giuridica, ivi compresa quella portatrice di interessi diffusi).
Come previsto dal DM 29.9.2023, la (prima) comunicazione contenente i dati / informazioni relative alla titolarità effettiva dei predetti soggetti da parte dei soggetti interessati dovrà essere effettuata entro l’11.12.2023. A tal fine, Unioncamere ha predisposto uno specifico manuale operativo per l’adempimento in esame, disponibile sul proprio sito Internet.
CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLA TITOLARITÀ EFFETTIVA
Nella comunicazione della titolarità effettiva vanno specificati i dati identificativi e la cittadinanza delle persone fisiche individuate quali “titolare effettivo” ai sensi delle seguenti disposizioni:
- 20, commi 2, 3 e 5, D.Lgs. n. 231/2007, per le imprese dotate di personalità giuridica.
Il titolare effettivo è la persona fisica / persone fisiche cui è riconducibile:
- la proprietà diretta / indiretta (per il tramite di società controllate, società fiduciarie o per
interposta persona) di una partecipazione superiore al 25% del capitale sociale;
- nel caso in cui l’esame dell’assetto proprietario non consenta di individuare in maniera univoca
il/i titolare effettivo/i, quest’ultimo coincide con la persona fisica / persone fisiche cui è
attribuibile il controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria, il controllo dei voti sufficienti per esercitare un’influenza dominante in assemblea ordinaria o l’esistenza di particolari vincoli contrattuali che consentano di esercitare un’influenza dominante sulla società stessa;
- qualora dall’applicazione dei predetti criteri non risulti possibile individuare univocamente la
titolarità effettiva delle imprese dotate di personalità giuridica, sono titolari effettivi la persona fisica/persone fisiche titolari, conformemente ai rispettivi assetti organizzativi / statutari, di poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società;
- 20, comma 4, D.Lgs. n. 231/2007 per le persone giuridiche private.
Per titolare effettivo si intendono cumulativamente, i fondatori, se in vita, i beneficiari, quando individuati o facilmente individuabili e i titolari di funzioni di rappresentanza legale, direzione e amministrazione della persona giuridica privata.
- 22, comma 5, D.Lgs. n. 231/2007, per i trust / istituti giuridici affini.
Il titolare effettivo è la persona fisica \ persone fisiche che ricopre \ ricoprono uno dei seguenti ruoli:
- costituente/i (settlor);
- fiduciario/i (trustee);
- guardiano/i;
- altra/e persona/e per conto del fiduciario;
- beneficiario/i;
- soggetto/i che esercita/esercitano il controllo sul trust o sui beni conferiti nel trust, attraverso la
proprietà diretta o indiretta o attraverso altri mezzi.
Nel caso in cui i predetti ruoli siano ricoperti da una persona giuridica, il titolare effettivo, persona fisica va indicato utilizzando uno dei codici disponibili nella modulistica con il prefisso “TITOLARE EFFETTIVO DI…” Ad esempio, “TITOLARE EFFETTIVO DI COSTITUENTE TRUST O ISTITUTO AFFINE”.
I trust tenuti all’iscrizione nella Sezione Speciale sono i trust in possesso di codice fiscale, stabiliti/ residenti in Italia e quelli non residenti, per i redditi quivi prodotti (se il trust è residente in Italia, ma costituito all’estero, la comunicazione va inviata alla CCIAA di Roma).
PARTECIPAZIONI / AZIONI CHE FORMANO OGGETTO DI DIRITTI REALI PARZIALI / VINCOLI
Le azioni / quote di partecipazione possono formare oggetto di diritti reali parziali (usufrutto / nuda proprietà / pegno) / comproprietà, inoltre su di esse possono insistere dei vincoli (sequestro / pignoramento).
Diritto / Vincolo | Indirizzo operativo |
Usufrutto Nuda proprietà |
All’usufruttuario, salva diversa convenzione con il nudo proprietario, spetta il diritto di voto e il diritto alla percezione degli utili. Di conseguenza, l’usufruttuario è individuabile quale titolare effettivo.
NB Se in base agli accordi tra il nudo proprietario e l’usufruttuario, il diritto di voto spetta al primo, sia il nudo proprietario che l’usufruttuario sono individuabili come titolari effettivi se la partecipazione supera il 25% del capitale. |
Pegno |
l diritto di voto spetta al creditore pignoratizio (art. 2352, C.c.) salvo diverso accordo con il socio debitore. Di conseguenza, il creditore pignoratizio va individuato come titolare effettivo. |
Sequestro |
Il diritto di voto e gli altri diritti amministrativi sulle azioni / quota di partecipazione spettano al custode (salvo diverso provvedimento del giudice). Di conseguenza, il custode è individuabile quale titolare effettivo se la partecipazione sequestrata supera il 25% del capitale. |
Comunione |
Ai sensi dell’art. 1105, C.c. il partecipante che detiene la maggioranza delle quote della cosa comune decide in via vincolante anche per gli altri partecipanti qualora l’atto da compiere rientri nell’ordinaria amministrazione. Di conseguenza, il predetto soggetto può essere individuato quale titolare effettivo se la partecipazione in comunione supera il 25% del capitale sociale.
NB Se la partecipazione in comunione è attribuibile in parti uguali ai comunisti, nessuno di essi è titolare della maggioranza della partecipazione. In questo caso, appare plausibile dichiarare titolare effettivo tutti i comproprietari, salvo che circostanze di fatto / eventuali accordi tra gli stessi circoscrivano la scelta ad uno solo o ad alcuni di essi. Se la partecipazione è sottoposta a pignoramento, il titolare effettivo della stessa va individuato nel socio debitore esecutato. |
PRIMA COMUNICAZIONE
La comunicazione del titolare effettivo va inviata telematicamente al Registro Imprese della competente CCIAA tramite ComUnica utilizzando lo specifico modulo TE, per il quale il MiMiT con il Decreto 12.4.2023 ha approvato le relative Specifiche tecniche.
La comunicazione non può essere inviata contestualmente ad altre istanze / denunce da presentare al Registro Imprese. L’unica eccezione, è rappresentata dalla comunicazione annuale di “conferma” per le imprese dotate di personalità giuridica, le quali possono inviarla al Registro Imprese contestualmente al deposito del bilancio d’esercizio.
L’avvio operativo del Registro avviene mediante una fase di “primo popolamento”, nell’ambito della quale, entro l’11.12.2023, i dati / informazioni sulla titolarità effettiva vanno comunicati dai soggetti già costituiti al 9.10.2023.
Per i soggetti costituiti dal 10.10.2023, la comunicazione va inviata entro 30 giorni:
- dall’iscrizione nel Registro (per le imprese dotate di personalità giuridica / persone giuridiche private);
- dalla costituzione (per i trust / istituti giuridici affini).
VARIAZIONI SUCCESSIVE DELLA TITOLARITÀ EFFETTIVA
Le variazioni dei dati / informazioni sulla titolarità effettiva devono essere comunicate entro 30 giorni dal compimento dell’atto che dà luogo alla variazione (aggiornamento costante). A tal fine:
- ogni variazione deve essere comunicata e iscritta;
- il Registro dei titolari effettivi tiene traccia delle variazioni e le certifica per 10 anni;
- la variazione da comunicare può riguardare:
- la persona del titolare effettivo (che può cambiare in seguito a successivi atti / fatti);
- le notizie già comunicate riferite al titolare effettivo (ad esempio, indirizzo del titolare
effettivo, domicilio digitale, requisito in base al quale è stato indicato come titolare effettivo);
- la variazione di altre informazioni riguardanti persone giuridiche private non iscritte nel
Registro Imprese / REA / trust e mandati fiduciari (ad esempio, denominazione);
- va considerato il regime pubblicitario dell’atto da cui deriva la variazione del titolare Se gli effetti modificativi intervengono solo a seguito alla pubblicità dell’atto (c.d. “pubblicità costitutiva” / “parzialmente costitutiva”) è necessario tener conto di tale aspetto ai fini del calcolo della decorrenza del predetto termine di 30 giorni.
Si ipotizzi che un atto di trasferimento di quote di una srl (relativo a partecipazione superiore al 25%) datato 10.1.2023 è stato iscritto il 15.1.2023 nel Registro Imprese (e l’ex socio, già indicato quale titolare effettivo a seguito alla proprietà della partecipazione, cessa di essere tale a favore dell’acquirente della quota).
In tal caso la data di variazione della titolarità effettiva da indicare è il 15.1.2023 e la pratica di variazione va presentata entro il 14.2.2023 (30 giorni da tale data).
COMUNICAZIONI PERIODICHE ANNUALI
È prevista la conferma annuale dei dati / informazioni della titolarità effettiva, ancorché non siano intervenute variazioni rispetto all’ultima comunicazione presentata. In particolare, la conferma va comunicata entro 12 mesi:
- dalla prima comunicazione dei dati / informazioni della titolarità effettiva;
- dall’ultima comunicazione di variazione / conferma.
Per le imprese dotate di personalità giuridica, la conferma può essere presentata contestualmente al deposito del bilancio e allegata alla pratica di deposito del bilancio presso il Registro Imprese.
SOGGETTI OBBLIGATI A SOTTOSCRIVERE LA COMUNICAZIONE
La comunicazione dei titolari effettivi va inviata esclusivamente in via telematica (anche tramite un
intermediario autorizzato) con istanza firmata digitalmente:
- dal legale rappresentante / un amministratore / liquidatore / commissario liquidatore /commissario giudiziario, in caso di società (oppure da un sindaco, in caso di inerzia degli amministratori / liquidatori);
- dal fondatore / una delle persone dotate di poteri di rappresentanza e amministrazione /liquidatore in caso di persona giuridica privata;
- dal fiduciario, in caso di trust / istituti giuridici
Per la sottoscrizione digitale del modello non sono ammesse deleghe / incarichi a terzi (solo i soggetti indicati possono sottoscrivere digitalmente la comunicazione, autocertificando così la titolarità effettiva).
I professionisti incaricati possono provvedere alla “spedizione telematica” del modello già sottoscritto dal soggetto obbligato (in tal caso devono aggiungere la propria firma digitale a quella del dichiarante nella distinta di accompagnamento ai fini della domiciliazione).
UFFICIO COMPETENTE E DIRITTI DI SEGRETERIA
In caso di comunicazione / variazione / conferma dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica / persone giuridiche private / trust e istituti affini l’Ufficio competente è quello in cui l’impresa e la persona giuridica privata hanno la sede legale, oppure, per i trust, nella provincia in cui è stato costituito. Solo in caso di trust / istituto assimilato residente in Italia, ma costituito all’estero, la CCIAA competente è quella di Roma.
La comunicazione / variazione / conferma dei dati / informazioni relativi al titolare effettivo, sono assoggettati ai diritti di segreteria pari a € 30 (sono esenti le start-up innovative / incubatori certificati) e non scontano l’imposta di bollo.
Per le imprese dotate di personalità giuridica le cariche di tipo amministrativo dei soggetti obbligati alla comunicazione sono così individuate.
Codice | Descrizione |
AMD | Amministratore delegato |
AMG | Amministratore giudiziario |
AMM | Amministratore |
AMP | Amministratore provvisorio |
AMS | Amministratore straordinario |
AUN | amministratore unico |
CGE | Consigliere di gestione |
CM | Commissario ministeriale |
CMS | Commissario straordinario |
COD | Consigliere delegato |
COL | Commissario liquidatore |
CON | Consigliere |
COV | Commissario governativo |
COZ | Commissario giudiziale |
DLR | Designato come rappresent. della soc. amministratrice |
LER | Legale rappresentante |
LI | Liquidatore |
LRC | Legale rappresentante congiuntamente |
LRD | Legale rappresentante disgiuntamente |
LRL | Legale rappresentante con limitazioni |
MCD | Membro comitato direttivo |
MCE | Membro comitato esecutivo |
MCG | Membro comitato di gestione |
MGD | Membro consiglio direttivo |
OAS | Accomandatario di sapa |
PCA | Presidente consiglio amministrazione |
PCD | Presidente comitato direttivo |
PCE | Presidente comitato esecutivo |
PGD | Presidente consiglio direttivo |
PGS | Presidente del consiglio di gestione |
PRE | Presidente |
VIC | Vice presidente |
VPA | Vice presidente del consiglio d’amministrazione |
Le cariche dell’organo di controllo che possono provvedere alla comunicazione, qualora non
effettuata dagli amministratori, sono le seguenti.
Codice | Descrizione |
PCS | Presidente del collegio sindacale |
PVC | Presidente consiglio di sorveglianza |
SIE | Sindaco |
SIP | Sindaco protempore |
SIS | Sindaco supplente |
STRUTTURA DEL MODULO TE
l modulo TE si compone di una sezione principale A / ESTREMI DELLA COMUNICAZIONE e dei riquadri:
- 1 / PGP – INFORMAZIONI IDENTIFICATIVE;
- 2 / TRUST INFORMAZIONI IDENTIFICATIVE;
- 3 / TITOLARE
Nella sezione principale oltre alla Provincia e al codice fiscale vanno indicati i seguenti dati.
A / ESTREMI DELLA COMUNICAZIONE | |
Campo | Descrizione |
• Impresa (“I”); | |
Tipo soggetto o | • persona giuridica privata (“P”); |
istituto | • trust (“T”); |
• mandato fiduciario “M”. | |
Estremi mandato |
Va compilato solo se nel capo “Tipo soggetto o istituto” è stato indicato mandato
fiduciario (“M”), riportando: • il codice fiscale della società fiduciaria alla quale il mandato fa riferimento; • gli estremi del mandato fiduciario, ossia il numero / codice assegnato al mandato dalla società fiduciaria ai sensi dell’art. 15, comma 1, DM 16.1.95. |
Denominazione | La denominazione è obbligatoria in caso di persona giuridica privata (“P”) non
iscritta nel Registro Imprese / REA e di Trust (“T”). |
Tipo denuncia |
• Comunicazione (“N”);
• Variazione (“V”); • Conferma (“C”). In caso di conferma non vanno compilati i riquadri successivi. |
Tipo dichiarazione |
Va indicato lo specifico codice (“S” / “U” / “Z”) corrispondente alle seguenti attestazioni:
• il dichiarante, in qualità di amministratore / sindaco della società indicata, attesta ai sensi degli artt. 46, 47 e 76, DPR n. 445/2000 che i dati e le informazioni contenuti nella presente comunicazione della titolarità effettiva sono veritieri e corrispondenti a quanto personalmente accertato (“S”); • il dichiarante, in qualità di fondatore oppure di rappresentante e amministratore dell’ente indicato, attesta ai sensi degli artt. 46, 47 e 76, DPR n. 445/2000, che i dati e le informazioni contenuti nella presente comunicazione della titolarità effettiva sono veritieri e corrispondenti a quanto personalmente accertato (“U”); • il dichiarante, in qualità di fiduciario di cui all’art. 1, comma 2, lett. d), DM n. 55/2022, attesta ai sensi degli artt. 46, 47 e 76, DPR n. 445/2000, che i dati e le informazioni contenuti nella presente comunicazione della titolarità effettiva sono veritieri e corrispondenti a quanto personalmente accertato (“Z”). |
Nome e.mail
certificata |
La PEC va indicata solo se il “Tipo soggetto o istituto” è una persona giuridica privata
(“P”) e se nel “Tipo denuncia” è stata indicata comunicazione (“N”) / variazione (“V”). |
Dominio e.mail
certificata |
Va riportato solo se è stato compilato il campo “Nome e.mail certificata“. |
Data evento |
Va riportato soltanto se il “Tipo soggetto o istituto” è una persona giuridica privata
(“P”) e se nel “Tipo denuncia” è stata indicata comunicazione (“N”) / variazione (“V”). NB In caso di variazione, va indicata la data dell’evento che ha comportato la modifica della titolarità effettiva. Per le persone giuridiche, anche per le nuove comunicazioni, nel campo in esame va indicata la data dell’evento coincidente con l’iscrizione nel competente Registro. |
Nei 3 riquadri vanno indicati i seguenti dati.
1 / PGP – INFORMAZIONI IDENTIFICATIVE | ||||||
Il riquadro va compilato solo per le persone giuridiche private non iscritte nel Registro Imprese / REA. |
Va indicata la sede legale con tutti gli estremi identificativi della localizzazione (tipo sede, Provincia, cap, Comune, frazione o località, via, viale, piazza, n. civico e altre indicazioni). In particolare, le seguenti informazioni vanno così compilate. | |||||
Tipo sede | • L → Sede legale
• A → Sede amministrativa. |
|||||
Provincia | Se nel precedente campo è stata indicata la sede legale (“L”), va
riportata la Provincia indicata nella Sezione principale. |
|||||
Se presenti altre localizzazioni possono essere aggiunte ulteriori occorrenze
(da compilare con tutti gli estremi identificativi). |
||||||
2 / TRUST INFORMAZIONI IDENTIFICATIVE | ||||||
Il riquadro va compilato solo per i trust (in caso di nuova comunicazione – “N”) | In caso di:
• trust costituito in Italia sono obbligatori tutti i campi (data di costituzione, estremi di costituzione, Stato, provincia, comune); • trust costituito in altro Stato non vanno indicati la Provincia e il Comune. |
|||||
3 / TITOLARE EFFETTIVO |
||||||
Il riquadro va compilato da tutti i soggetti per i quali è prevista la comunicazione dei dati e delle informazioni della titolarità effettiva. Va compilato in caso di nuova comunicazione (“N”) o di variazione (“V”) |
Per ogni impresa / persona giuridica privata / trust / mandato fiduciario va indicato
almeno un titolare effettivo. Il riquadro è così suddiviso: • Anagrafica Per ciascuna persona fisica individuata quale titolare effettivo (sesso, cognome, nome, data di nascita, cittadinanza e Stato di nascita). Se il titolare effettivo ha cittadinanza italiana, va indicato anche il codice fiscale / la Provincia / Comune di nascita; • Residenza / Domicilio Residenza della persona fisica individuata come titolare effettivo (tipo indirizzo, Stato, Provincia, cap, Comune, frazione o località, via, viale, piazza, n. civico e altre indicazioni). In tale riquadro è possibile indicare anche la PEC, qualora sia stata indicata la residenza del titolare effettivo. NB Se diverso dalla residenza va indicato il domicilio della persona fisica titolare effettivo. In tal caso non è possibile indicare la PEC; • Requisiti Il riquadro permette la gestione contestuale del requisito che qualifica la persona fisica individuata come titolare effettivo e l’eventuale situazione di controinteresse all’accesso da parte di terzi. Tra i requisiti va selezionato uno dei criteri, che qualificano il titolare effettivo, individuati dai seguenti codici. |
|||||
Codice | Descrizione | |||||
PERSONE GIURIDICHE PRIVATE | ||||||
TRA | Titolare poteri di rappresentanza, amministrazione o direzione | |||||
BNP | Beneficiario della persona giuridica privata | |||||
FND | Fondatore | |||||
IMPRESE CON PERSONALITÀ GIURIDICA | ||||||
TRA | Titolare poteri di rappresentanza, amministrazione o direzione | |||||
TPD | Partecipazione proprietaria diretta superiore al 25% del capitale | |||||
TPI | Partecipazione proprietaria indiretta superiore al 25% del capitale | |||||
TCM | Controllo di maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria | |||||
TCE | Controllo di voti sufficienti per influenza dominante in assemblea ordinaria | |||||
TVC | Esistenza di vincoli contrattuali per influenza dominante sulla società | |||||
TRUST | ||||||
CSA | Titolare effettivo di costituente di trust o istituto affine | |||||
FDA | Titolare effettivo di fiduciario di trust o istituto affine | |||||
GUA | Titolare effettivo di guardiano di trust o istituto affine | |||||
DDA | Titolare effettivo di soggetto che opera per conto del fiduciario in trust o istituto affine | |||||
BNA | Titolare effettivo di beneficiario del trust o istituto affine | |||||
TFA | Titolare effettivo di esercente controllo sui beni in trust o istituto affine | |||||
CST | Costituente di trust o istituto affine | |||||
FDU | Fiduciario di trust o istituto affine | |||||
GUR | Guardiano di trust o istituto affine | |||||
Il riquadro va compilato da tutti i soggetti per i quali è prevista la comunicazione dei dati e delle informazioni della titolarità effettiva.
Va compilato in caso di nuova comunicazione (“N”) o di variazione (“V”)
|
Se la persona fisica individuata quale titolare effettivo risulta essere anche controinteressata all’accesso di terzi, in aggiunta al codice “CTR”, va compilata anche la motivazione, per cui ai sensi degli artt. 21, commi 2, lett. f) e 4, lett. d-bis), D.Lgs. n. 231/2007 l’accesso esporrebbe “il titolare effettivo a un rischio sproporzionato di frode, rapimento, ricatto, estorsione, molestia, violenza, o intimidazione” oppure se “il titolare sia persona incapace o minore d’età.
Il modulo TE va sottoscritto dal soggetto tenuto alla comunicazione / conferma dei dati e delle informazioni della titolarità effettiva.
DICHIARAZIONE AUTOCERTIFICATA
Nel modulo TE è inserita la dichiarazione, ai sensi dell’art. 48, DPR n. 445/2000, “di responsabilità e consapevolezza in merito alle sanzioni previste dalla legislazione penale e dalle leggi speciali in materia di falsità degli atti e delle dichiarazioni rese”.
La dichiarazione autocertificata è sufficiente per ottenere l’iscrizione della titolarità effettiva nel Registro Imprese (non sono previsti allegati / documenti da inviare a supporto di quanto dichiarato).
La Zero srl, codice fiscale 01782450224, con sede a Trento (TN), REA n. 177191, costituita in data
30.10.2010, è partecipata dai seguenti soci.
Soci | Diritto sulla partecipazione | % partecipazione |
Luca Erre | Proprietà | 65% |
Marco Rossi (Amministratore Unico) | Proprietà | 15% |
Renato Verdi | Proprietà | 10% |
Mattia Azzurri | Proprietà | 10% |
Il modulo TE va così compilato.
Posto che la società è stata costituita prima del 9.10.2023 trattasi della prima comunicazione della titolarità effettiva, di conseguenza nel modulo TE va barrata la corrispondente casella.
Il titolare effettivo della società è individuato nel socio Luca Erre. Lo stesso è infatti l’unico soggetto titolare di una quota di partecipazione superiore al 25%.
Considerato che il titolare effettivo è stato individuato sulla base del criterio della proprietà della partecipazione, nel riquadro “REQUISITI / CARATTERISTICHE” va riportato il codice TPD (partecipazione proprietaria diretta superiore al 25% del capitale).
La comunicazione va firmata digitalmente dall’Amministratore Unico della società (Marco Rossi).
Lo “Studio Giampaoli & Partners Consulting” rimane a Vostra completa disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione in merito
Cordiali saluti