Una gamma di servizi ad alto livello, sostenuta da una solida professionalità
Servizi di alto livello e solida competenza
Dott. Osvaldo Giampaoli – Titolare
Inizia la pratica commerciale ed organizzativa nell’azienda di famiglia sviluppando capacità imprenditoriali, organizzative e gestionali.
Nel 1985 costituisce il primo centro di elaborazione dati per l’attività di servizi fiscali alle Aziende.
Laurea in Economia Dell’Azienda Moderna
Iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro della provincia di Pesaro
Iscritto all’ Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Pesaro
Abilitato ad esercitare la professione di Revisore contabile.
Consulente Tecnico d’Ufficio del Giudice presso il Tribunale di Pesaro per entrambe le professioni esercitate.
E’ membro dell’Associazione Italiana Negoziatori Professionisti.
E’ certificato nel controllo di gestione attraverso lo strumento della Balance Scorecard
Esperto di PNL, di negoziazione strategica e comunicativa.
FORMAZIONE DOPO LA LAUREA
Master organizzati dal ‘Il Sole 24 ore’:
- 2007 Amministrazione, finanza e controllo
- 2008 Gestione strategica d’impresa
- 2009 Management & leadership
- 2010 Marketing e comunicazione digitale.
Il proprio studio dispone di ottima organizzazione, con la partecipazione di altri 3 professionisti e 7 ragionieri con esperienza decennale; tour over praticamente nullo e collaboratori sempre ben disposti all’innovazione ed integrazione dei servizi.
RELATORE A CONVEGNI
Febbraio 2020 Fano –Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza
Giugno 2022 Pesaro – Adeguati Assetti -da obbligo ad opportunità
professionalità e capacità d’ascolto
Rag. Anna Rombaldoni
E’ stata la prima persona inserita nell’organigramma di studio.
Inizialmente ricopriva i compiti di elaborazione dei dati contabili e stampa dei registri, successivamente, ha acquisito, partecipando a seminari e convegni, particolare esperienza in campo dichiarativo ed ha assunto un ruolo determinante circa la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi ed IVA.
Attualmente oltre ad avere l’incombenza della preparazione e predisposizione di tutte le dichiarazioni dei redditi affianca i professionisti di studio nella stesura delle circolari e nell’aggiornamento di studio.
Rag. Nicoletta Presepi
Dopo diversi anni di esperienza presso un’associazione di categoria come contabile, è arrivata presso il nostro studio ed ha in mano diverse contabilità semplificate ed ordinarie.
E’ responsabile dei rapporti con l’Ufficio IVA e la dogana per tutte le operazioni di import-export sia comunitarie che extracomunitarie.
una storia ultratrentennale e un costante aggiornamento
Rag. Roberta Di Luca
Ha la responsabilità contabile ed amministrativa della maggior parte delle società a responsabilità limitata.
Gestisce, oltre la parte contabile amministrativa, la riclassificazione dei bilanci in forma CEE, delle note integrative ed è la referente per i rapporti con gli uffici della CCIAA e dell’Ufficio delle Entrate, Invii telematici e rapporti con il ministero.
Rag. Francesca Pucci
Formatasi commercialmente presso l’azienda che gestiva insieme al fratello è responsabile dei rapporti con le banche, la gestione dei clienti e dei fornitori, nonché incassi, pagamenti e fatturazione di studio.
Partecipa attivamente all’organizzazione di studio affiancando i professionisti nella gestione delle pratiche interne ed esterne.
E’ responsabile di tutta la gestione documentale delle certificazioni professionali nonché del Modello di certificazione dei compensi.
Una consulenza sempre puntuale ed aggiornata
Dott. Mauro Cacciani
Dopo aver conseguito il diploma di tecnico commerciale e la laurea in economia, il mio percorso professionale è iniziato con una esperienza di 16 anni in un istituto di credito dove mi sono occupato di servizi bancari alle imprese, soprattutto nel comparto estero e nella gestione dei rapporti fiduciari, fino a raggiungere ruoli direttivi ,che ho ricoperto per cinque anni, per poi iniziare un nuovo percorso di lavoro da consulente aziendale. I miei studi, l’esperienza maturata e la formazione ricevuta in ambito bancario mi hanno permesso di svolgere un’attività di supporto nella gestione d’impresa acquisendo nel tempo diverse competenze. Competenze che sono riassumibili nelle seguenti principali Aree oggetto di Assistenza Aziendale nella gestione d’impresa:
Area Finanziaria:
. Analisi sulla coerenza delle fonti di finanziamento rispetto agli impieghi e definizione degli interventi correttivi in presenza di disallineamenti,
. Realizzazione di project finance;
Area Banca:
. Gestione ottimale del fabbisogno finanziario e miglioramento del rating,
. Individuazione delle fonti di finanziamento in capitale di rischio e di credito, incluse le risorse rivenienti dalla finanza agevolata;
Area strategia e sviluppo:
. Analisi della “mission” e della “vision” aziendale e supporto nella miglior definizione della strategia contingente e di sviluppo intrapresa dall’impresa,
. Supporto nella realizzazione degli strumenti come l’analisi di scenario, l’analisi swot e la mappa strategica,
. Supporto nella realizzazione del M.O.G. “Adeguati Assetti” ai sensi del Nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Manuale Organizzazione e Gestione),
. Elaborazione di Business Plan, Budget economici e di cassa/tesoreria.
Altre aree:
. Contabilità industriale : nello specifico “controllo costi per processo lavorativo”,
. Supporto nella definizione dei sistemi di pagamento con l’estero (aperture di credito documentarie
import/export ecc.)
Dott. Roberto Stella
Laurea Economia e Commercio Università degli Studi di Bologna. Corsi di perfezionamento in Gestione Aziendale, Pricing, Controllo di Gestione, Pianificazione Finanziaria, valutazione degli investimenti, valutazioni d’azienda, Budget e Reporting presso G. Ziemackie Consulting Group, Cresem, Centro di ricerche, studi manageriali economici e giuridici – Forlì. Tirocinio triennale per l’iscrizione all’ordine dei Dottori Commercialisti. AIRCES, esperto nella composizione negoziata.
Libero Professionista dal 1998, consulente di direzione ed organizzazione aziendale.
Principali cariche ed incarichi:
– Presidente di Energo Logistic S.p.A. dal 2011 al 2014;
– Presidente di IRE – Istituto di Ricerca per il risparmio energetico nel 2012;
– Direttore di Iscom Rimini dal 2002 al 2004;
– Consulente/Revisore per Ascom Rimini fino al 2005;
– Consulente e formatore CNA/Ecipar Rimini;
– Amministratore Unico S. Andrea Servizi S.r.l, soggetto attuatore Area Industriale (prov. RN) fino al 2008, Amministratore Unico di Innovazioni & Progetti S.r.l. (motoryacht) fino al 1996. Collaborazioni con numerosi Studi Professionali multidisciplinari. Focus in Pianificazione e controllo, valutazioni aziendali (perfomances e per operazioni M&A), temporary manager (Amministratore Unico e/o componente di CdA in numerose società di capitali di diversi settori, in prevalenza grandi impianti settore eolico e fotovoltaico).
Principali Aree di consulenza e assistenza nella gestione d’impresa:
Area analisi Economico – Finanziaria – Patrimoniale:
– analisi ciclo commerciale, ciclo monetario, coerenza delle fonti di finanziamento rispetto agli impieghi e definizione degli interventi correttivi in presenza di squilibri;
– Check up;
– Break even analisys, analisi di marginalità;
– Controllo di Gestione.
Area Banca:
– gestione ottimale del fabbisogno finanziario e miglioramento del rating,
– individuazione delle fonti di finanziamento in capitale di rischio e di credito.
Area strategia e sviluppo:
– supporto nella realizzazione degli strumenti finalizzati a mission e vision (analisi di scenario, analisi swot, mappa strategica);
– supporto nell’analisi degli “Adeguati Assetti” ai sensi del Nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza;
– elaborazione di Business Plan, Budget economici e di cassa/tesoreria (ed elaborati collegati, come previsto dalla nuova normativa).
Docenze, corsi e convegni
Anno 2008 – 2012 docente Ecipar e CNA Rimini, Controllo di Gestione, Budget, Analisi dei costi, rapporti con le banche; 2002 – 2005, consulente Iscom Centro Studi/CAT Rimini; 2002 – 2005 docente occasionale Iscom Rimini; 1999 – 2001, docente, selezionatore e tutor specializzato per “Corso di formazione/selezione L. 608/96 – RN 1/4 – Prestito d’onore” per I.G. S.p.A. società per l’imprenditorialità giovanile – Via Campo dell’Elba, 30 – Roma; 2000, docente “Comunità Montana Alta Valmarecchia”, “Esperto in sistemi d’impresa”, modulo “imprenditorialità”; 2000 – 2001, docente per “ISP Italia S.r.l.”, “Gestione economico – finanziaria dell’impresa”, Rimini; 1999 – 2000, docente per “Aldo Sanese Communication & Marketing consultant”, Rimini; 1999 docente per “Promoimpresa”, società collegata a C.C.I.A.A., Comune ed Università di Mantova, formazione di tecnici della qualità totale in azienda. Numerosi incarichi presso Studi Professionali in tema di controllo di gestione, relatore a convegni/seminari con oggetto il controllo di gestione e gli Adeguati Assetti organizzativi, amministrativi e contabili.
Dott. Antonella Battaglia
Titoli di studio
Dottore in Economia e Commercio Università degli studi di Urbino Carlo Bo
Urbino (Italia) Tesi Diritto del Lavoro: ”Il rapporto di lavoro nel trasferimento d’azienda” (108/110)
Master Università degli studi di Urbino Carlo Bo
Counseling and coaching skills comunicazione efficace nei contesti professionali ed organizzativi (110/110)
Tesi “La geometria nei rapporti umani”
Albo Professionale
Ordine Dottori Commercialisti Pesaro Urbino 406/a 20/02/2001
Pubblicazioni e ricerche
Memento Riscossione, capitolo sulla tutela del credito tributario IPSOA Francis Lefebvre, 2014
Aree di pratica Professionale
– Contabilità e bilancio, dichiarazioni fiscali, adempimenti periodici, consulenza societaria; Redazione di perizie ( CTU) presso il Tribunale di Pesaro in materia bancaria ed aziendale;
– Curatore fallimentare, commissario giudiziale, liquidatore in concordati, delegata alle vendite immobiliari; Gestione delle Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento;
– Comunicazione efficace, PNL (programmazione neurolinguistica), counseling Marketing e comunicazione
Attività professionale
Dalla data di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ho aperto la mia partita iva ed ho sempre lavorato come libero professionista, affiancandomi anche con altri studi, ma comunque rimanendo autonoma.
Nel corso degli anni ho avuto modo di affrontare svariate situazioni, sia come consulente aziendale di imprese del mio territorio, che come professionista incaricato dal Tribunale.
Provengo da una famiglia di imprenditori e pertanto le tematiche aziendali mi hanno sempre appassionato, soprattutto quelle legate all’ampliamento dei mercati ed alle prospettive di sviluppo.
Le tematiche legate all’internazionalizzazione ed al marketing e comunicazione mi interessano da sempre, tanto è vero che mi sono dedicata all’approfondimento della materia riprendendo gli studi universitari.
Ad oggi collaboro con una struttura di un altro professionista della mia città (Studio Dott. Giampaoli), nel cui contesto mi sono subito integrata, apprezzandone la serietà e serenità dell’ambiente lavorativo.
Per ciò che riguarda la mia sfera personale, cerco continuamente di aggiungere competenze integrando varie discipline: sono interessata alle materie scientifiche ed a quelle umanistiche, senza ordine di preferenza, in quanto ritengo che entrambe contribuiscano alla formazione continua.
Apprezzo l’arte in ogni sua forma, figurativa o astratta e vado volentieri alla “scoperta” di tutto ciò che è per me è fonte di nuovo sapere.
Sono aperta alla condivisione delle esperienze e ricerco la collaborazione, nella vita lavorativa ed in quella personale.
Ho una grande curiosità ed adotto spesso un approccio “ingegneristico” nell’affrontare le situazioni, cercando in primo luogo l’acquisizione di competenze idonee ed il supporto tecnico adatto ai nuovi contesti.